
La soluzione digitale per il terzo settore
VERIF!CO è la soluzione digitale pensata dal e per il Terzo Settore.
Si tratta di un sistema di servizi digitali in cloud, proposto dai Centri di servizio per il volontariato, che permette di gestire in autonomia e sicurezza associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo Settore.
Abbiamo lavorato con il team VERIF!CO per aumentare l’usabilità e semplificare tutti i processi di acquisto del servizio, setup e gestione delle pratiche amministrative, automatizzando le attività quotidiane e riducendo i carichi di lavoro dell’utente.

Processo di apprendimento step-by-step
I flussi del gestionale sono stati ripensati secondo un modello inclusivo, per guidare anche gli utenti meno esperti.
Ideazione
VERIF!CO nasce a Radicondoli (SI), un piccolo borgo nel cuore della Toscana, ed è qui che ci siamo confrontati con il team tecnico e commerciale per lavorare alla raccolta delle informazioni, immergendoci nel mondo del Terzo Settore per comprendere le principali peculiarità, necessità e difficoltà delle persone target.
La sfida più grande è stata tradurre le nostre idee in un design modulare e scalabile, capace di integrarsi con le tecnologie già impiegate per l’implementazione, senza richiedere una completa revisione dell’architettura dei flussi di acquisto e configurazione.

Validazione
Il redesign della User Experience del servizio è stato successivamente validato attraverso Test di Usabilità condotti con utenti reali appartenenti ad associazioni no profit, selezionati per rappresentare in modo fedele il target finale.
I test, svolti in modalità moderata e con scenari d’uso realistici, hanno permesso di raccogliere feedback quantitativi che hanno evidenziato un miglioramento significativo nella comprensione dei passaggi di acquisto e configurazione del prodotto.